In Italia ci sono numerose case editrici che si occupano della pubblicazione di libri per bambini. In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori case editrici italiane per bambini.
Ti aiutiamo con una lista delle migliori case editrici italiane per bambini.
Se sei un autore italiano che vuole scommettere su una casa editrice del tuo paese per pubblicare il tuo libro, ti offriamo la nostra selezione delle 16 migliori case editrici italiane per bambini.
Quali sono le migliori case editrici italiane per bambini?
Abbiamo analizzato le 16 case editrici italiane per bambini che crediamo debbano essere in questa classifica. Pensiamo che queste siano le migliori case editrici per bambini presenti in Italia in questo 2023.
- BABIDI-BÚ
- Babalibri
- UOVONERO
- Becco Giallo
- Il Castoro
- Lapis
- Topipittori
- Clichy
- Salani
- Sassi Junior
- Sonda
- Beisler
- Fatatrac
- Carthusia
- Sinnos
- Kite
01. BABIDIBÚ
Questa casa editrice nasce nel 2013 ed è rivolta ai bambini e ai ragazzi. Si tratta di una casa editrice i cui libri sono piene di storie che insegnano valori impliciti nei più piccoli e lo sviluppo dell’intelligenza emozionale.
Hanno una valutazione di 10 su 10. Nel suo sito web, si possono leggere le recensioni di numerosi autori che hanno lavorato con questa casa editrice, e che sono rimasti soddisfatti del risultato. BABIDI-BÚ è la scelta migliore se sei alla ricerca di un trattamento dettagliato, familiare e professionale.
Questa è la casa editrice preferita da scrittori e illustratori principianti che non sono riusciti ad entrare in altre case editrici. Distribuiscono i loro libri in modo rapido nella maggior parte delle librerie italiane e sono noti per la quantità di attività che svolgono a favore della pubblicità e della promozione delle sue opere.
02. Babalibri
Babalibri è una casa editrice per bambini nata nel 1999 con la collaborazione dell’importante casa editrice francese L’école des loisirs. La caratteristica principale di Babalibri è quella di proporre autori e titoli internazionali al mercato italiano. Le peculiarità di Babalibri è quella di offrire una ricchezza iconografica, testi semplici e diretti, e la volontà di accompagnare i bambini nella propria crescita emotiva, cognitiva e sociale. La casa editrice ha vinto diversi premi tra cui: Andersen, Nati per Leggere e la Microeditoria di qualità. Babalibri lavora a stretto contatto con i luoghi della lettura come scuole biblioteche e librerie.
03. UOVONERO
Uovonero è una casa editrice per bambini fondata nel 2010, il nome deriva da una storia di Luigi Capuana chiamata appunto Uovonero, in cui viene messo in risalto il valore della diversità. Questa casa editrice tratta di diversi argomenti, ci sono libri per bambini in età prescolare o con difficoltá cognitive, saggi sull’autismo, libri che includono l’accettazione della diversitá nella propria narrativa e infine è anche presente una collana di giochi per imparare nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva.
04. Becco Giallo
BeccoGiallo è una casa editrice italiana specializzata nella produzione e nella pubblicazione di libri e fumetti. Nasce nel 2005 in provincia di Treviso, per poi spostarsi a Padova. Il suo nome omaggia il titolo della rivista satirica antifascista “Il Becco Giallo”, che negli anni Venti del secolo scorso utilizzava il disegno – assieme all’inchiesta giornalistica scritta – per criticare il regime fascista. BeccoGiallo offre un ventaglio articolato delle diverse collane, dal Graphic Journalism ai libri pensati per i bambini, dalle biografie alla fiction, fino al nuovo mondo dei Webcomics.
05. Il Castoro
La casa editrice Il Castoro nasce nel 1993 come casa editrice specializzata in libri con argomento cinema. Successivamente, a questo tipo di libri affianca la pubblicazione di libri per bambini e ragazzi, che rappresentano oggi il settore più importante della casa editrice.
Il Castoro pubblica libri per tutte le età, dai libri illustrati per l’età prescolare, alla narrativa per bambini e ragazzi, alla non-fiction, fino ai libri per giovani adulti e alle graphic novel. Il filo che lega tutta la produzione è la volontà di fare libri di qualità che insegnino a guardare il mondo con occhi curiosi, attenti e da punti di vista differenti.
Durante il corso degli anni, la casa editrice ha ricevuto molti premi tra cui: (Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Premio Bancarellino, Premio Andersen, Premio Nazionale Nati per Leggere, Premio Nazionale Un Libro per L’Ambiente). Nel 2002 ha ricevuto il Premio della Cultura assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e nel 2016 è stata inserita tra i tre migliori editori per ragazzi nel mondo dall’International Excellence Awards del London Book Fair.
06. Lapis
La casa editrice Lapis, nasce nel 2000 il pubblico di riferimento comprende bambini e ragazzi tra gli 0 e i 13 anni.
Propone un‘ampia gamma di libri, per diverse età: dai board book per i più piccoli agli albi illustrati d’autore, dalle prime letture alla narrativa per la scuola secondaria di primo grado, ma anche libri di divulgazione scientifica e strumenti di approfondimento per educatori, insegnanti e genitori.
07. Topipittori
Nasce a Milano nel 2004, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori utilizza i libri, come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. Uno dei punti forti di Topopittori è il libro illustrato che si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto attivo con la conoscenza, il pensiero, i sentimenti, e un mezzo eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione e della cultura.
Nasce a Milano nel 2004, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori utilizza i libri, come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. Uno dei punti forti di Topipittori è il libro illustrato che si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto attivo con la conoscenza, il pensiero, i sentimenti, e un mezzo eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione e della cultura.
08. Clichy
Edizioni Clichy è una casa editrice indipendente che nasce a Firenze nel 2012. Viene distribuita in tutta Italia da Mondadori libri, questa casa editrice possiede un evidente amore per la Francia, in particolare per Parigi per il quale ha denominato i titoli delle diverse collane dell’editore, tra cui per esempio: Gare du Nord, Bastille, Père Lachaise, Sorbonne etc… I generi dei libri passano dalla narrativa contemporanea ai classici, dai libri per Ragazzi alla saggistica, per raggiungere le diverse tipologie di lettori, sempre garentendo qualità nei contenuti e bellezza nelle illustrazioni.
09. Salani
10. Sassi Junior
La casa editrice SASSI, nasce nel 2006 con pubblicazioni d’arte e di fotografia di livello internazionale, dal 2010 in poi è entrata nel mondo dell’editoria per bambini. Un importante punto di forza della casa editrice è la forte responsabilità ambientale ispirata da sempre ad un concetto di sostenibilità dei materiali utilizzati. La specialità sono i libri-gioco, ma vengono pubblicati albi illustrati e ultimamente anche narrativa per bambini dai 9 anni in su. Sassi Junior ha una forte identità internazionale. I libri vengono distribuiti in Italia, Francia, Regno Unito, Brasile, Spagna e anche in Sud America tutti tradotti nelle rispettive lingue.
11. Sonda
La casa editrice nasce nel 1988 a Torino. I temi dei libri riguardano più che altro i diritti civili, l’internazionalità, la sostenibilità ambientale, i diritti degli animali, l’educazione libera e creativa, il benessere e lo stile di vita green. Il pubblico di riferimento è quello dei bambini e dei ragazzi.
12. Beisler
La casa editrice Beisler Editore nasce a Roma nel 2002. La casa editrice pubblica esclusivamente libri per bambini e ragazzi, il criterio che viene seguito per la pubblicazione del libro rispecchia una frase della fondatrice: ‘’Pubblico i libri che vorrei leggere se fossi bambina o adolescente’’. I libri pubblicati svolgono una funzione educativa. Sono presenti albi illustrati e libri di qualità.
13. Fatatrac
La piccola casa editrice FATATRAC nasce 1979 a Firenze. Nel 2011 la casa editrice diviene un marchio del gruppo Edizioni del Borgo, trasferendosi così da Firenze a Bologna. FATATRAC ha pubblicato libri per bambine e bambini, caratterizzati dal rigore dei contenuti, l’attenzione alla qualità delle illustrazioni e l’impegno educativo. L’ampio catalogo ha sempre proposto una serie di libri in cui l’elemento ludico è strettamente legato a quello educativo grazie anche all’utilizzo della cartotecnica, come nei libri gioco.
14. Carthusia
Carthusia nasce nel 1987 a Milano, è una casa editrice per bambini e ragazzi, composto da un team femminile, c’è una grande cura nei contenuti del libro e anche nei dettagli estetici con materiali di qualità made in Italy. Questa casa editrice è molto innovativa, le piace sperimentare modi differenti per comunicare nei propri libri illustrati.
15. Sinnos
La sinnos è una casa editrice che nasce nel 1990 e si occupa di pubblicare libri per bambini e per ragazzi. Vengono pubblicati albi illustrati, prime letture, fumetti e narrativa per bambini e ragazzi. I libri raccontano storie d’amore e di avventura, di amicizia e ribellione, di scoperta e trasgressione. Anche storie che sappiano raccontare la cittadinanza, la legalità intesa come regole condivise, l’ambiente, l’impegno, la parità di genere, il rispetto di sé, degli altri e del mondo in cui abitiamo.
16. Kite
Kite Edizioni nasce come casa editrice indipendente per bambini e ragazzi nel 2006, è specializzata in albi illustrati. Nel 2011 crea una collana destinata al mercato francese chiamata Passepartout. Kite ha un’anima internazionale, infatti collabora con autori e illustratori esteri come per esempio: francesi, spagnoli, cechi, italiani, giapponesi e argentini. Inoltre questi titoli sono anche tradotti e acquistati all’estero in paesi come per esempio: Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Iran, Russia, Turchia e Ungheria. L’obiettivo della casa editrice è quello di sviluppare libri illustrati che supportino la crescita emotiva e culturale dei lettori di ogni età, bambini, ragazzi e adulti.