In Italia ci sono numerose case editrici che si occupano della pubblicazione di libri per bambini. In questo articolo, abbiamo suddiviso alcune delle migliori case editrici italiane in Piemonte e Valle d’Aosta.
Ti aiutiamo con una lista delle migliori case editrici italiane in Piemonte e Valle d’Aosta.
Se sei un autore italiano che vuole scommettere su una casa editrice del tuo paese per pubblicare il tuo libro, ti offriamo la nostra selezione delle migliori case editrici italiane per bambini presenti in Piemonte e Valle d’Aosta.
Quali sono le migliori case editrici italiane per bambini in Piemonte e Valle d’Aosta?
Abbiamo analizzato le case editrici italiane per bambini presenti in Piemonte e Valle d’Aosta. Pensiamo che queste siano le migliori case editrici per bambini presenti in Piemonte e Valle d’Aosta in questo 2023.
- BABIDI-BÚ
- Il Leone Verde
- Il Battello a Vapore
- END Edizioni
01. BABIDIBÚ
Questa casa editrice nasce nel 2013 ed è rivolta ai bambini e ai ragazzi. Si tratta di una casa editrice cui libri sono pieni di storie che promuovono i valori impliciti nei più piccoli e lo sviluppo della loro intelligenza emotiva. Uno dei principali valori di questa casa editrice è che, da anni, ha portato un’edizione di qualità a molti autori nuovi che non trovavano spazio in altre case editrici, ma dotati di un’onestà impeccabile nei loro contenuti, sia scritti che nelle loro illustrazioni.
Hanno una valutazione di 10 su 10; su internet possiamo vedere il numero di autori che raccomandano la casa editrice. La scelta migliore se sei alla ricerca di un trattamento dettagliato, familiare e professionale. È la casa editrice preferita da scrittori e illustratori novelli che non sono riusciti ad entrare in altre case editrici.
Distribuiscono i loro libri in modo fluido nella maggior parte delle librerie italiane e sono noti per la quantità di attività che svolgono mensilmente in collaborazione con loro ogni mese.
02. Il Leone Verde
La casa editrice Il Leone Verde è stata fondata nel 1997 a Torino e si occupa di pubblicare libri su maternità, prima infanzia, cucina, letteratura, spiritualità e filosofia. La redazione è aperta al pubblico e dispone anche di una libreria che ospita un baby pit stop per aiutare le mamme a prendersi cura dei propri bambini. Inoltre, organizzano laboratori per bambini e corsi di formazione. La casa editrice ha iniziato pubblicando testi inediti di tradizioni sapienziali, ma ora offre anche libri sulla tradizione cristiana, orientale, induista, tibetana, islamica, ebraica e pagana, oltre a narrativa, saggi e libri per i neogenitori e gli operatori della prima infanzia. La casa editrice si dedica a sostenere una genitorialità consapevole attraverso l’offerta di suggerimenti e consigli per mamme, papà, nonni ed educatori.
03. Il Battello a vapore
Fondata come divisione per ragazzi di Edizioni Piemme nel 1992, Il Battello a Vapore ha costruito nel corso degli anni un catalogo di quasi 800 titoli, comprendente libri di narrativa per giovani lettori, dai 3 ai 13 anni. Il marchio rappresenta un riferimento per genitori che vogliono offrire ai propri figli storie di qualità, e per insegnanti che cercano di promuovere la lettura tra i loro studenti. Con un’attenzione particolare per l’intrattenimento, l’apprendimento e la creatività, Il Battello a Vapore si impegna a creare libri coinvolgenti e stimolanti per giovani lettori di ogni età.
04. END Edizioni
La casa editrice END Edizioni ha pubblicato più di sessanta titoli, con l’obiettivo di farli durare nel tempo. Sono convinti che i buoni libri non abbiano una data di scadenza e siano fatti per incontrare lettori diversi negli anni. La casa editrice ha diverse collane, tra cui “Nord Ovest” per la narrativa, “Lyra” per la poesia e altre come “Topos”, “Ethnos”, “Ikon”, “Agorà”, “Chronos” e “Gattoprato” dedicata ai bambini. Tuttavia, alcuni libri sono stati svincolati dalle collane per cercare autonomamente la loro strada. Nonostante sia una casa editrice “locale”, che mantiene stretti legami con il territorio, non si limita a pubblicare solo autori locali. Sono in grado di guardare oltre le loro radici montane e, come si può vedere dal loro catalogo, pubblicano libri di autori provenienti da diverse parti del mondo.